I pascoli trasognati di malga Tassulla, estrema propaggine delle Dolomiti di Brenta, nel cuore della val Nana modellata dal ghiaccio e dal carsismo, sono il grandioso scenario in cui si esibirà il Theophil Ensemble Wien, fondato nel 2008 da Matthias Schorn, primo clarinetto dei Wiener Philharmoniker, una delle più prestigiose orchestre classiche al mondo.
Da Vienna alla Val di Non, quindi, ovvero da quello che è stato il cuore pulsante dell’Impero asburgico ad un Trentino che di quell’Impero ha fatto parte e che continua ad essere anello di congiunzione fra mondo italiano e tedesco. A fare da “ponte” la musica di un’orchestra che, oltre ai programmi classici e romantici, comprende numerosi brani meno conosciuti per varie strumentazioni, includendo la straordinaria musica della famiglia Strauss, simbolo di Vienna e del suo Danubio.
Presenza costante nei maggiori festival e nelle più prestigiose sale da concerto in Europa, il Theophil Ensemble Wien ha collaborato con musicisti del calibro di Erwin Steinhauer, Karl Markovics, Sandra Pires e Frank Hoffman, partecipando inoltre a numerose produzioni per la Radio austriaca Station Ö1.
Per ogni sua interpretazione, l’orchestra trae ispirazione dalle sagge parole di Gustav Mahler: “La parte più importante della musica non è scritta nelle note”. La natura del Pian de la Nana può senza dubbio aggiungere allo spartito suggestioni preziose.