Andrea Motis

Nata a Barcellona nel 1995, Andrea Motis è una cantante, trombettista e sassofonista che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica grazie alla sua splendida voce, spesso paragonata a quella di Norah Jones, ma anche alle sue doti di polistrumentista e alla sua capacità di dominare il palcoscenico, con una grazia mai disgiunta dall’autorevolezza artistica.

Formatasi musicalmente alla tromba e poi al sassofono a 7 anni nella scuola di musica comunale di Sant Andreu, un sobborgo della sua città, ha iniziato successivamente a collaborare con la  Sant Andreu Jazz Band, guidata dal musicista Joan Chamorro. Proprio con Chamorro, Motis ha inciso nel 2010 il suo primo album, seguito due anni più tardi da un secondo lavoro di studio con il quale è approdata al Festival Jazz di Barcellona, per esibirsi con uno dei nomi più grandi della musica nera (e non solo), Quincy Jones.

Ha inciso il suo primo disco da solista nel 2017, con la prestigiosa casa discografica Impulse!, proseguendo in seguito un lungo percorso nel jazz, partecipando anche ai maggiori festival internazionali.

Recentemente Motis ha iniziato ad esplorare un nuovo percorso artistico nell’ambito del Temblor Trio, assieme a Christoph Mallinger  (violino, mandolino) e a Zé Luis Nascimento (percussioni), con composizioni inedite che si ispirano alla tradizione dei cantautori anglosassoni e alla canzone d’autore con radici latinoamericane.