Cantautore britannico con cittadinanza italiana, classe 1983, cresciuto fra la Svizzera e gli Stati Uniti, Jack Savoretti è un “cittadino del mondo” la cui voce ruvida e struggente ha conquistato artisti del calibro di Kylie Minogue, Zucchero, Natalie Imbruglia.
Il suo primo album, Between the minds, è del 2007; la critica inglese per l’occasione lo ha accostato nientemeno che a Bob Dylan, sia per l’accoppiata voce-chitarra acustica sia per l’importanza delle liriche. Molti dei brani del disco sono stati utilizzati fra l’altro come colonna sonora di serial tv americani e inglesi di successo come Grey’s anatomy, One tree hill, e The Eastenders, cosa che in seguito è divenuta una costante della sua carriera.
Il disco successivo, Harder than easy, è stato registrato a Los Angeles con alcuni dei musicisti di Tom Waits e The Suppliers, arrivando al diciottesimo posto della classifica iTunes UK e al ventesimo in quella di Amazon UK. Altre sue incisioni hanno raggiunto i primi posti delle classifiche inglesi, consolidando la sua fama di cantautore “nomade” con una spiccata inclinazione per la poesia.
Il suo ultimo album, Miss Italia, è del 2024. Nello stesso anno ha partecipato al Festival di Sanremo 2024, nella serata delle cover, cantando insieme a Diodato, il brano di Fabrizio De André Amore che vieni, amore che vai.