Les Mécanos

Les Mécanos è una formazione composta da dieci cantanti francesi legati da una solida amicizia, che dal 2018 esplora il patrimonio canoro francese e occitano, coltivando un desiderio comune: recuperare i repertori regionali che sono parte integrante dell’universo musicale di ciascun cantante.  

Grazie all’aggiunta delle percussioni, la polifonia vocale propria dei canti tradizionali si apre con loro alla musica contemporanea. I testi e le melodie che costituiscono la base del repertorio di Les Mécanos si combinano con l’utilizzo di strumenti come grancasse e floor tom ma anche con oggetti e strumenti di lavori che solitamente non compaiono nei teatri e nelle arene musicali quanto piuttosto nelle officine meccaniche, come chiavi inglesi, tubi di scappamento o cerchioni.  

Sul palco i musicisti spalancano dunque le porte della loro officina, proponendo canzoni di lavoro e di lotta, lamenti d’amore, satire politiche e religiose, motivi fatti per ballare e festeggiare, dando vita ad un’esperienza intensa e trascinante.   

Nel 2024 è uscito il loro primo album Usures.