Markus Stockhausen, nato a Colonia nel 1957, è un trombettista e compositore di spicco nel panorama musicale internazionale. È figlio del celebre compositore Karlheinz Stockhausen, con cui ha collaborato per circa 25 anni, durante i quali ha eseguito molte delle sue opere.
La sua musica abbraccia una vasta gamma di generi, muovendosi liberamente tra la musica contemporanea, la musica classica e il jazz moderno. Il suo approccio alla “musica intuitiva” è influenzato da diversi stili musicali, tra cui il post-bop, il free jazz, la world music, l’elettronica e l’ambient.
Musicista florido, ha collaborato con numerosi musicisti di fama e ha formato diversi gruppi, tra cui Moving Sounds con Tara Bouman, sua moglie, e Inside Out con il pianista Florian Weber; ha ricevuto inoltre commissioni da importanti istituzioni musicali come il RIAS Chamber Choir e la London Sinfonietta: la sua discografia complessiva conta oltre 90 album. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il WDR Jazz Prize nel 2005, l’Echo Jazz Prize nel 2018 e il German Jazz Prize nel 2021.