Dalla Svezia il cantautore “gentile” che ha dato voce a Le otto montagne

Con le sue canzoni Daniel Norgren ha creato la perfetta colonna sonora per uno dei più famosi film di montagna degli ultimi anni, Le otto montagne, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, ambientato in Valle d’Aosta. In realtà però il cantautore svedese ha alle spalle una carriera lunga e variegata, come scoprirà il pubblico che raggiungerà Camp Centener,  sopra Madonna di Campiglio, per assistere al suo concerto.   

La località prescelta è una splendida balconata prativa sulla Val Rendena, al cospetto di alcune delle cime dolomitiche più famose, Grostè, Cima Brenta e Crozzòn, mentre sul versante opposto sorvegliano i ghiacciai del massiccio dell’Adamello. Uno scenario naturale che invita alla contemplazione e all’ascolto, che ben si adatta alle composizioni di Norgren, in bilico fra folk, blues e pop, sempre molto personali, intime, “autentiche”, lontane da ogni scorciatoia commerciale, spesso struggenti, come As Long As We Last, perfetta per la storia di amicizia e perdita raccontata da Cognetti, altre volte più vivaci, come in Whatever Turns You On.

Canzoni nate in una dimensione “domestica”  – Norgren ama incidere a casa propria su un quattro piste – che se da un lato lanciano un ponte verso certo country americano, al tempo stesso richiamano tessiture sonore care al miglior cantautorato italiano  e nordeuropeo.  

 

 

 

 

Come arrivare

da Passo Campo Carlo Magno con l’apertura della telecabina Grostè*(nelle vicinanze dell’impianto parcheggio a pagamento) fino al 1° tronco (Rifugio Boch) e poi a piedi
40 minuti di cammino, dislivello 10 metri, difficoltà E.

oppure

da Madonna di Campiglio con la telecabina Spinale e poi a piedi
50 minuti di cammino, dislivello 50 metri, difficoltà E

 

Escursione con le Guide Alpine del Trentino

15,00€ a persona (sotto gli 8 anni gratuita). Agevolazione del 20% per i possessori del Trentino Guest Card e Card di territorio. Prenotazione obbligatoria al seguente link entro le ore 12.00 del giorno antecedente l’escursione. Posti limitati.

Per informazioni contattare l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, al numero  +39 0465 447501 o tramite email eventi@campigliodolomiti.it 

Posti limitati

A spasso tra i ghiacciai

Un’iniziativa in collaborazione con gli esperti del MUSE, Museo delle Scienze di Trento, a cui prendere parte, prima e dopo il concerto, per saperne di più sui ghiacciai e sul loro impatto sul pianeta.

Un’attività interattiva tra reperti, giochi e curiosità per scoprire i ghiacciai, la loro importanza e come gli animali si adattano al freddo estremo. Un viaggio divertente e istruttivo tra cambiamenti climatici e strategie di sopravvivenza.

Musica inclusiva

Dal 2023 I Suoni delle Dolomiti cercano di aumentare il livello dell’accessibilità ai pubblici con disabilità.

Grazie ad una collaborazione con Remoove, questo concerto è accessibile a persone con disabilità motoria e sensoriale, garantendo un servizio dedicato di informazione e prenotazione e un supporto in loco per raggiungere il concerto – anche grazie a mezzi e bike inclusivi – e la possibilità, per le persone sorde,  di utilizzare appositi gilet chiamati Haptic vest, che convertono i suoni in vibrazioni corpo­ree.

I servizi di supporto e accompagnamento dal parcheggio alla location dell’evento e l’utilizzo degli Haptic vest richiedono una prenotazione ai seguenti contatti: isuoniaccessibili@re-moove.it – Telefono 0464 076840 – Whatsapp 351 7181793

Scarica la scheda di accessibilità con le informazioni per raggiungere il luogo del concerto.

Concerto in caso di maltempo

ore 17.30 Palacampiglio, Madonna di Campiglio
I biglietti per l’accesso gratuito in sala sono in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30 presso la cassa del teatro.

Info
0465 447501
campigliodolomiti.it

Un’iniziativa
Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Trentino Marketing, Comuni di Pinzolo e di Tre Ville
Comunità delle Regole Spinale Manez, Funivie Madonna di Campiglio
Parco Naturale Adamello Brenta