Marco Paolini, Alberto Ziliotto

Bandiera bianca. L’irresistibile ascesa della vocazione turistica. Cristo è resort

Il teatro civile esplora la dimensione del turismo di massa. Fra resa, resistenze, ipotesi di sostenibilità

Progetto Speciale

I  Prati Col, a poche centinaia di metri dal centro di San Martino di Castrozza, costituiscono un anfiteatro perfetto dal quale ammirare lo “spettacolo naturale” delle Pale di San Martino, con i profili inconfondibili del Sass Maor e di Cima della Madonna, della Cima Rosetta, del Cimon della Pala. È comprensibile quindi che questo luogo sia da tempo un’apprezzata meta turistica, al pari di altri sparsi per il Trentino e l’intero arco alpino, resi popolari anche dal cinema e dalla letteratura. 

La scelta sembra quantomai appropriata per mettere in scena il progetto di Marco Paolini, regista, autore, attore, produttore cinematografico nato a sua volta sulle Alpi, a Belluno, molto amato dal pubblico sia per l’intensità delle sue proposte sia per l’impegno civile che sottendono, basti pensare a Il racconto del Vajont, che ottenne uno straordinario successo di pubblico e critica.

Paolini propone questa volta un testo studiato per l’occasione che si inserisce nel progetto “Atlante delle Rive”, dedicato alle acque e ideato con il collettivo La Fabbrica del Mondo.

Il titolo rimanda ad un tema oggi molto dibattuto anche a queste quote, il boom del turismo di massa e il suo impatto sia sul tessuto sociale dei territori verso i quali si indirizza sia sugli ambienti naturali.

Un impatto che sappiamo essere per certi versi positivo ma, per altri, fonte di nuove problematicità. 

Con lui, Alberto Ziliotto, uno dei migliori chitarristi acustici fingerstyle italiani, già allievo del maestro Luca Trevisan, con numerose incisioni e collaborazioni all’attivo, fra brani originali e riarrangiamenti di composizioni famose.  

Come arrivare

da San Martino di Castrozza a piedi su strada e poi su sentiero seguendo le indicazioni del festival. 0.20 ore di cammino, dislivello 30 metri, difficoltà T

Escursione con le Guide Alpine del Trentino

ad € 15.00 a persona (sotto gli 8 anni gratuita). Agevolazione del 20% per i possessori di Trentino Guest Card e Card di territorio
Prenotazione obbligatoria presso l’ApT di San Martino di Castrozza, numero telefonico +39 0439 768867, o al seguente link entro le ore 12 del giorno antecedente l’escursione.

Posti limitati

Concerto in caso di maltempo

ore 17.30 Auditorium Intercomunale di Primiero
I biglietti per l’accesso gratuito in sala sono in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30 presso la cassa del teatro.

Info
0439 768867
sanmartino.com

Un’iniziativa
APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Trentino Marketing
Comune di Primiero San Martino di Castrozza